
Presentazione del nuovo rapporto CNEL
Martedì 21 dicembre 2021 alle ore 11 a Roma nella Sala del Parlamentino e in diretta streaming sul sito e sul canale YouTube del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL), si è tenuta la presentazione del tredicesimo rapporto CNEL intitolato Mercato del lavoro e contrattazione collettiva.
La Fondazione Giacomo Brodolini ha curato il capitolo dedicato alla formazione continua intitolato Formazione continua e occupati low-skilled: alcune piste di lavoro tra PNRR, Fondi Interprofessionali e intervento pubblico, scritto da Giovanna Campanella, Giuseppe Forte e Alberto Vergani.
Il contributo esamina il livello di qualificazione della popolazione adulta italiana all’interno di un contesto europeo guardando nello specifico agli adulti occupati, in termini di qualificazione e competenze possedute. L’obiettivo dell’analisi è stata quella di collegare in particolare la situazione degli occupati low-skilled a quella della formazione continua in Italia allo scopo di identificare proposte di intervento utili da coniugare con gli attuali strumenti di policy per la ripresa del paese.