TechyourWorld, il bando per le pmi italiane e francesi

È aperto il bando per la selezione di dieci piccole e medie imprese, cinque italiane e cinque francesi, che entreranno a far parte di TechyourWorldCross-border academy for the digital and green transition of SMEs, il progetto per sviluppare soluzioni di business innovative per la trasformazione digitale e verde di cui Fondazione Giacomo Brodolini è partner, finanziato tramite il programma europeo Interreg Italia-Francia Alcotra 2021-2027 per la cooperazione transfrontaliera per il territorio alpino fra Italia e Francia.

Possono partecipare al bando piccole e medie imprese con sede legale in Valle d'Aosta o in Savoia e Alta Savoia che abbiano da un minimo di tre a un massimo di 250 dipendenti, con due bilanci approvati.

Le imprese selezionate avranno la possibilità, da giugno 2024 a giugno 2026, di lavorare a progetti di innovazione congiunti sui temi della transizione verde e digitale, con il supporto di un network transfrontaliero di professionisti e di trenta giovani di talento. L'obiettivo è quello di migliorare la competitività sul mercato, grazie a un budget complessivo di due milioni di euro.

TechyourWorld è un programma biennale che prevede una serie di attività per favorire la cooperazione e il confronto fra le imprese valdostane e quelle francesi – visite di scambio, cooperazione da remoto, consulenze di esperti e stage in impresa, workshop, campi estivi ed eventi di divulgazione (Tech-Club) sulle sfide della digitalizzazione. La gestione avverrà attraverso i corsi e i laboratori di un'Academy transfrontaliera, che avrà il compito di erogare una formazione specialistica sulle competenze informatiche più rilevanti per le aziende e connesse ai temi della sostenibilità ambientale.

Nell'ambito del progetto, Fondazione Brodolini si occuperà dell'organizzazione di un workshop sulla sostenibilità, del coordinamento di un'academy sui temi del digital marketing e dell'e-commerce, e di un Tech-Club in Valle d'Aosta. Inoltre, sarà rappresentata da un membro della giuria nel comitato di selezione che dovrà individuare le dieci piccole e medie imprese che prenderanno parte al percorso di formazione di TechyourWorld.

Tutte le attività previste dal progetto saranno coordinate da FGB dalle sedi in Valle d'Aosta delle Pépinières d'Enterprises, che gestisce dal 2021.

"TechyourWorld è un'importante occasione per proseguire con il percorso di internazionalizzazione degli incubatori valdostani e delle imprese insediate, nonché un'ulteriore opportunità per rafforzare le partnership con gli stakeholder locali" sottolinea Daniele Cattaneo, Incubation manager presso le Pépinières d'Enterprises per conto di FGB.

L'avviso di candidatura per partecipare a TechyourWorld è consultabile sul sito di Confindustria Valle d'Aosta, e resterà aperto fino a giovedì 14 giugno 2024. 

L'evento di presentazione ufficiale del progetto è in programma per mercoledì 15 maggio 2024 ad Aosta, presso l'Aula Magna dell’Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste (strada Cappuccini, 2/A). 

Leggi il bando