Competenze green per un futuro verde, su Zoom il 23 marzo
La Commissione europea ha proclamato il 2023 l'anno delle competenze, per consentire alle persone di affrontare con successo i cambiamenti del mercato del lavoro e la piena partecipazione alla società e alla democrazia.
In questa cornice, giovedì 23 marzo dalle 11 alle 13 sulla piattaforma Zoom, il Comitato scientifico della Fondazione Giacomo Brodolini organizza un seminario di approfondimento sul tema delle competenze green.
Il Green Deal europeo e il Next Generation EU hanno aperto la strada a una grande trasformazione culturale, dei mercati e delle infrastrutture di governance per la costruzione di un futuro sostenibile e una società attenta alla giustizia ambientale e sociale.
Il seminario cercherà di rispondere ad alcune delle domande al centro di questi cambiamenti. Come potremo promuovere e sostenere l’occupazione verde? Quali percorsi di formazione e riqualificazione dei lavoratori sarà necessario costruire?
Introduce e modera: Alberto Vergani, professore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, nel comitato scientifico della Fondazione Giacomo Brodolini.
Intervengono: Giuseppe Pellegrino, policy assistant presso la Direzione generale per la Ricerca e l'innovazione della Commissione europea; Terence Hogarth, professore dell' Università di Warwick e nel Comitato scientifico della Fondazione Brodolini; Maria Cristina Scarafile e Maria Saide Liperi, ricercatrici della Fondazione Brodolini.