Due campagne per ripensare il rapporto tra Ue e Regno Unito

Ricostruire la relazione fra Unione europea e Regno Unito attraverso la condivisione delle storie di cittadini e cittadine europee. Questo l'obiettivo di Send a letter to the editor e Stories of hope - Photography open call, le due campagne digitali lanciate nell'ambito di Common Ground, il progetto nato per ripensare il rapporto fra Ue e Regno Unito dopo la Brexit di cui la Fondazione Giacomo Brodolini è capofila.

Incentrate, rispettivamente, sulla scrittura e sulla fotografia, le due campagne saranno gestite da The3million Ltd, partner di FGB nel progetto Common Ground, finanziato dalla Commissione europea.

"Lo scopo è quello di dare rilevanza alle esperienze delle persone con cittadinanza europea che vivono nel Regno Unito attraverso la condivisione di storie e testimonianze raccontate in prima persona, ma anche di sensibilizzare l'opinione pubblica rispetto alle problematiche più comuni che queste persone si trovano a dover affrontare, proponendo soluzioni" spiega Sara Giorgio responsabile di progetto per la Fondazione Brodolini.

La campagna Send a letter to the editor è dedicata alle donne europee nel Regno Unito, con l'intento di portare all'attenzione il loro contributo al paese, ma anche le loro difficoltà, attraverso l'invio di una lettera alle testate locali in cui offrire il loro punto di vista su temi di attualità che le riguardano in prima persona. L'iniziativa sarà sviluppata nelle due date simboliche dell'8 e 10 marzo 2024, che vedono la celebrazione della Giornata internazionale della donna e del Mother's day, versione britannica della festa della mamma. Venerdì 1 marzo 2024 dalle ore 18.00 alle 19.30 è in programma un webinar gratuito sulla piattaforma Zoom su come scrivere una lettera efficace per partecipare.

Stories of hope si focalizza invece sui temi del viaggio, dell'identità e del senso di appartenenza delle persone europee che vivono nel Regno Unito, con l'intento di promuovere la solidarietà e la condivisione attraverso l'invio di tre fotografie accompagnate da un breve testo esplicativo, in prosa o in poesia, sulla propria esperienza nel paese e le aspirazioni per il futuro. La scadenza per l'invio delle proposte è fissata per il 30 aprile 2024. Anche per questa campagna è previsto un webinar informativo, che si terrà il 6 marzo 2024.

Chi riceverà più voti avrà l'opportunità di esporre il proprio contenuto e partecipare a un evento dedicato alla cittadinanza europea organizzato da Fondazione Brodolini, e in programma per il 22 maggio 2024 a Bruxelles.

Partecipa alla campagna Send a letter to the editor

Partecipa alla campagna Stories of hope