Ricostruire il rapporto tra Europa e Regno Unito

Dal 2023 al 2025 Fondazione Giacomo Brodolini sarà alla guida di un importante progetto finanziato dal Servizio per gli strumenti di politica estera (Service for Foreign Policy Instruments, FPI) della Commissione europea, per costruire una nuova relazione tra Unione europea e Regno Unito.

L'obiettivo principale di un progetto così ambizioso è quello di ripensare il rapporto tra Unione europea e il Regno Unito dopo la Brexit, così che il Regno Unito diventi un partner prossimo e stabile per l'Europa, e le persone con cittadinanza europea possano vivere nel Regno Unito senza minacce ai diritti e alle loro libertà.

Il 3 Febbraio, presso la Europe House di Londra, si è tenuto l’evento di lancio proprio dei nuovi finanziamenti europei promossi dal FPI e dalla Delegazione Europea nel Regno Unito su giovani e cittadinanza europea, che andranno a sostenere il progetto. L'incontro si è tenuto alla presenza dell'Ambasciatore Ue nel Regno Unito, Pedro Serrano, e del Direttore Peter M Wagner, a capo del Servizio per gli strumenti di politica estera della Commissione Europea.

Fondazione Giacomo Brodolini ha partecipato all’evento in qualità di capofila del progetto con i partner the3million e British Future.

"Insieme lavoreremo per fornire una cornice di riferimento positiva al nuovo rapporto dell'Unione europea con il Regno Unito, cambiando la percezione dell'Unione europea nel paese attraverso l'inquadramento di valori condivisi, che possano costituire la base di una nuova relazione tra i cittadini del Regno Unito e quelli dei paesi membri dell'Ue" ha commentato Sara Giorgio, esperta della Fondazione che sta seguendo il progetto.