Fare cultura, al via le prime due call di OpenHub Lazio

Dal 27 ottobre e fino al 15 gennaio 2024 sono aperte OpenImpresa e OpenCultura, le prime due call di OpenHub Lazio, il progetto finanziato tramite i fondi POR FSE 2014-2020 della Regione Lazio e coordinato da Fondazione Giacomo Brodolini, nato per creare uno spazio di incontro tra persone e imprese tramite gli hub d'innovazione nelle province del Lazio.

Le due call hanno lo scopo di promuovere iniziative culturali di animazione territoriale e di supporto al tessuto imprenditoriale, creando opportunità di crescita a livello locale.

In particolare, la call OpenImpresa è una competizione fra idee di impresa nell’ambito dell’economia di prossimità, capaci, cioè, di generare impatto sociale sulla vita delle comunità nelle quattro province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. Le proposte più innovative verranno selezionate per prendere parte a un percorso di tutoraggio e pre-incubazione della durata di cinque mesi, al termine del quale i progetti vincitori, a partire da gennaio 2024, avranno l'opportunità di accedere a una fase finalizzata all'incubazione vera e propria e alla creazione di impresa presso strutture del territorio. 

La call OpenCultura punta invece ad accrescere l'offerta culturale nelle province del Lazio coinvolte, sostenendo progetti capaci di animare la vita culturale locale e offrendo la disponibilità gratuita degli spazi degli hub di Cassino, Rieti, Viterbo e Latina. Aperta a cooperative, associazioni e cittadinanza, la call accoglierà idee che spaziano dalle arti visive a quelle performative, dalla letteratura fino alle rassegne legate a temi di attualità, accomunate dall'obiettivo di aumentare la partecipazione alla vita culturale favorendo la creazione di reti locali. Le proposte selezionate saranno realizzate fra gennaio e dicembre 2024.

Partecipa alle call