Formare il domani, a Terni le scuole incontrano le imprese

Il 10 e il 18 maggio 2022 a Terni, nell’ambito del progetto Formare il domani promosso da Fondazione Carit e realizzato da Fondazione Giacomo Brodolini - in partenariato con il Comune di Terni, l’Istituto Tecnico Tecnologico "Allievi-Sangallo" e l’Istituto Tecnico Superiore "Umbria Academy" - si sono svolti gli open day in impresa rivolti ai docenti e alle docenti delle scuole secondarie di primo grado di Terni.

Durante gli incontri, che si sono tenuti nelle sedi ternane delle imprese Exolon Group e Mastrale Group, insegnanti e rappresentanti dei genitori dell’Istituto Marconi e dell’Istituto di Istruzione superiore Da Vinci e Nucula, accompagnati dalle ricercatrici della Fondazione Brodolini, hanno incontrato Rodolfo Rosa, Managing Director di Exolon Group, e Gianluca Bellavigna, Ceo del gruppo Maestrale.

L’obiettivo è stato quello di far conoscere al corpo docenti delle scuole secondarie di primo grado alcune delle imprese del tessuto produttivo ternano ad alta vocazione innovativa, per farsi un'idea più concreta di cosa si intende oggi per "transizione digitale" e "transizione green".

Questo è avvenuto attraverso il confronto diretto con imprese che rappresentano delle eccellenze sul territorio. Exolon Group, parte del gruppo Serafin, è leader nella produzione del policarbonato e, da oltre venti anni, investe in tecnologie digitali e in processi di automazione avanzata. Maestrale Group, oltre a essere un incubatore certificato ecosostenibile, accompagna le imprese nel loro percorso di transizione 4.0 supportandole nei processi di trasferimento tecnologico e di trasformazione digitale.

Dopo una presentazione della storia delle due aziende, dei prodotti e dei servizi offerti e del mercato di riferimento, sono stati discussi gli interventi realizzati nel campo della sostenibilità e della digitalizzazione. È stato così possibile riflettere sulle trasformazioni in corso nel mercato del lavoro, sulle nuove professionalità richieste e sulle competenze e conoscenze di cui queste si nutrono: informazioni utili agli insegnanti nell’orientamento di studenti e studentesse verso il mercato del lavoro.

Gli open day in impresa rappresentano solo una delle attività di sperimentazione sul territorio previste da Formare il domani, un progetto che ha l'ambizione di coniugare la programmazione delle attività di istruzione e formazione tecnico-professionale ai fabbisogni delle competenze delle imprese del territorio.

A ottobre 2022 verranno invece realizzati gli open day nelle scuole secondarie di primo grado di Terni. In questo caso saranno gli imprenditori ad andare a scuola, presentando il mondo dell’impresa e i profili professionali più richiesti dal mercato a studenti e famiglie.