Innovazione e accelerazione con le Pépinières in Valle d'Aosta

Da Giugno 2021 la Regione Valle d’Aosta ha confermato la gestione delle "Pépinières d’Entreprises" e dei percorsi di incubazione di impresa “START ALP” e di accelerazione di impresa “SCALE ALP” alla Fondazione Giacomo Brodolini, che aveva già gestito in precedenza i due centri valdostani insieme a un altro partner, e adesso continuerà da sola come Fondazione Giacomo Brodolini Srl.

La Pépinière di Aosta, attiva dal 2004, è situata nella zona del parco industriale Espace Aosta, a pochi minuti dal centro della città e può ospitare 20 imprese in una superficie complessiva di oltre 4.000 mq. La Pépinière di Pont-Saint-Martin, attiva dal 1997, è situata nell'area industriale ex-Ilssa Viola e può ospitare 12 imprese in circa 2.000 mq.

Attraverso i percorsi di incubazione “START ALP” e di accelerazione “SCALE ALP”, i due centri consentono ad aziende giovani, innovative e tecnologicamente all'avanguardia di poter gestire con successo la fase di avvio e sviluppo delle proprie attività, offrendo interessanti opportunità di sviluppo in un ambiente innovativo e dinamico, nonché prospettive di collaborazioni transfrontaliere.

Adesso, i due centri, che stanno avviando un'esperienza di co-working in loco, sono in cerca di progetti nuovi e intelligenti da seguire. "Cerchiamo start-up, spin-off o imprese innovative con progetti imprenditoriali innovativi negli ambiti tecnologici coerenti con la Strategia di Specializzazione S3 della Regione Valle d’Aosta" si legge in una delle call che i due centri hanno lanciato il 13 settembre e che resteranno aperte fino al 3 dicembre 2021.

Innovazione e accelerazione restano le parole chiave e gli obiettivi al centro del percorso che ne seguirà.

Leggi le call aperte de Le Pépinières