Innovazione, tre lab talk al Laboratorio Aperto di Ravenna

Tornano al Laboratorio aperto di Ravenna, tra gli hub dell'Emilia Romagna gestiti dalla Fondazione Giacomo Brodolini, gli incontri dedicati a scoprire e conoscere pratiche e strumenti di innovazione sociale.

Sono tre gli appuntamenti programmati per il mese di settembre dedicati all’innovazione.

Il primo, fissato per martedì 20 settembre alle 15.00, intitolato Fare innovazione aperta: cosa significa per le startup? Dal POC al CEO as a service, è dedicato a comprendere come il percorso di crescita delle startup può essere accelerato grazie a programmi di proof of concept development nelle sedi delle corporate e sostenuto dall’azione di imprenditori con esperienza. A discuterne, Roberto Macina, Fondatore di Qurami, e Debora Greco, esperta di  innovazione sociale della Fondazione Brodolini. Modera: Jacopo Naidi, di Laboratori Aperti Emilia Romagna.

Il secondo, si terrà giovedì 22 settembre alle 17.00, è intitolato Complesso o complicato? Pratiche di innovazione sociale per il settore pubblico e sarà incentrato su come gli avvenimenti degli ultimi anni hanno dimostrato l’importanza di un settore pubblico in grado di adattarsi a cambiamenti repentini per affrontare sfide quali l’aumento della povertà e delle disuguaglianze, la crisi climatica, la carenza di servizi e infrastrutture. Patrizia Saroglia, Manager della Fondazione Brodolini e Francesca De Chiara, Policy Leader Fellow 21/22 della European University Institute si confronteranno a partire da una serie di questioni: come si relaziona l’innovazione sociale alla natura complessa e multidimensionale dell’innovazione del settore pubblico? Quali sono le forme, gli strumenti e i significati emergenti di quest’ultima e che ruolo possono assumere un ruolo nell’affrontare la complessità davanti alla quale ci troviamo? Modera: Federica Fulghesu, ricercatrice della Fondazione Brodolini.

Il terzo appuntamento, intitolato L'engagement è abbastanza? Cittadinanza arriva e pratiche identitarie di innovazione sociale, si svolgerà invece venerdì 30 settembre alle 14.00, con un focus sul coinvolgimento e la partecipazione attiva della cittadinanza come elementi distintivi dell’innovazione sociale, che continuano a essere imprescindibili per la soluzione di sfide e problematiche comuni, valorizzando l’intelligenza collettiva delle comunità. Debora Greco, esperta della Fondazione Brodolini, e Chiara Missikoff, ricercatrice di Sociolab, discuteranno di come si è evoluto l’engagement nell’ambito delle pratiche di innovazione sociale, di come si trasforma l’engagement in un dispositivo in grado di generare processi partecipativi equi e inclusivi di identità e voci plurali. Modera: Federica Fulghesu, Fondazione Giacomo Brodolini