Lavoro flessibile e parità di genere, il nuovo rapporto SAAGE

Il nuovo rapporto Flexible working arrangements and gender equality in Europe è disponibile sul sito web del progetto Scientific Analysis and Advice on Gender Equality in the EU (SAAGE), guidato dalla Fondazione Giacomo Brodolini e finanziato dalla Commissione europea con l'obiettivo di contribuire al miglioramento delle politiche di parità di genere nell'Unione europea.

Ricche di contenuti e dati su questioni politiche e tecniche di ampio respiro, le pubblicazioni di SAAGE sono realizzate per sostenere le politiche a livello europeo, e sensibilizzare e promuovere azioni sull'uguaglianza di genere negli stati membri dell'Ue.

Il nuovo rapporto è incentrato sulla cura, sul divario di genere nel lavoro non retribuito, sull'equilibrio tra lavoro e vita privata, e sui divari di genere nel mercato del lavoro. Partendo dai cambiamenti avvenuti durante e dopo la pandemia, la pubblicazione fa il punto sullo stato dell'arte del lavoro flessibile tenendolo insieme alla parità di genere.

In particolare, il rapporto esamina come le disuguaglianze di genere impattino sugli accordi di lavoro flessibile, sulla parità al lavoro – in termini di carriera, opportunità, formazione – e a casa, in termini di divisione del lavoro domestico e di cura della famiglia.

Leggi tutto il rapporto