Donne e trasporti, il nostro studio al Parlamento europeo

Lo studio Donne e trasporti scritto da Silvia Sansonetti, esperta FGB, e dal ricercatore indipendente Eamonn Davern, è disponibile online sul sito del Dipartimento per i diritti dei cittadini e gli affari costituzionali del Parlamento europeo che lo ha commissionato su richiesta della Commissione per i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere (FEMM).

Lo studio riassume i risultati raggiunti nella ricerca in materia di genere e trasporti nell'UE, e approfondisce le evidenze che riguardano le donne sia come utenti dei trasporti pubblici che come lavoratrici nel settore dei trasporti.

Il documento introduce concetti sviluppati più di recente (innovazione tecnologica e automazione, povertà nel trasporto, la mobilità della cura, tra gli altri), presenta risultati empirici evidenziando alcune prassi promettenti, e offre indicazioni di policy nel contesto del Green Deal europeo per sostenere efficacemente il rafforzamento della parità di genere nei trasporti.

Il rapporto è stato presentato martedì 25 gennaio nel corso di un'audizione della commissione FEMM del Parlamento europeo. All'audizione era presente anche la Presidente della Commissione Trasporti, Karima Delli.

Dopo la presentazione tenuta per la Fondazione Brodolini da Silvia Sansonetti, c'è stata una discussione tra esperti sul tema: il professor Peter Turnbull dell'Università di Bristol e la professoressa Hilda Rømer Christensen dell'Università di Copenaghen, che hanno arricchito il dibattito con contributi relativi alla loro esperienza di ricerca; e Sabine Trier, Deputy General Secretary e Head of Policies and Gender Equality della European Transport Workers' Federation.

La richiesta espressa dallo studio di colmare l'assenza di dati di genere nel settore dei trasporti è stata accolta dai deputati europei. I presidenti delle commissioni presenti si sono impegnati a intraprendere azioni concrete congiunte in tal senso.

Leggi tutto lo studio