Mutuo apprendimento, FGB alla guida di un consorzio europeo

Fondazione Giacomo Brodolini si è aggiudicata un contratto quadro per l'organizzazione di attività di apprendimento tra pari (peer learning) nei prossimi quattro anni, in qualità di leader di un consorzio che comprende la società di project management Greatvisory e Bantani Education, organizzazione senza scopo di lucro con sede in Belgio che promuove l'apprendimento permanente imprenditoriale e creativo.

Il consorzio guidato dalla Fondazione Brodolini supporterà la Fondazione europea per la formazione (ETF) nell'organizzazione e nella gestione di incontri in presenza, online e ibridi.

I servizi forniti comprenderanno l'organizzazione di visite, viaggi di studio, programmi di formazione, hackathon, attività in realtà aumentata e virtuale e stand espositivi innovativi, compresi i relativi aspetti metodologici e organizzativi. Le attività di mutuo apprendimento contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi principali di ETF, fornendo opportunità di collaborazione, condivisione di pratiche, metodi e strumenti, promuovendo, gestendo e animando il networking, nonché sostenendo gli sforzi nazionali nella promozione di riforme sostenibili dei sistemi di istruzione e formazione.

Questo nuovo incarico vede Fondazione Brodolini come un attore sempre più rilevante nella fornitura di servizi di mutuo apprendimento a livello europeo, un'area di specializzazione relativamente recente per la nostra organizzazione, che continua a crescere in importanza.