STEM Challenge. Abbattere gli stereotipi di genere nelle STEM

È iniziato a Maggio 2021 il progetto STEM Challenge promosso dal Dipartimento delle Pari Opportunità e realizzato in collaborazione con Maker Dojo, di cui Fondazione Giacomo Brodolini rappresenta il partner unico.

Un'iniziativa che ha raccolto le adesioni di 20 partecipanti da tutta Italia, ragazze e ragazzi tra i 12 e i 15 anni, coinvoltə nella risoluzione di sfide reali volte a mettere in pratica competenze imprenditoriali, per abbattere gli stereotipi di genere e scoprire le materie cosiddette 'STEM' (vale a dire afferenti ai settori delle scienze, delle tecnologie, delle ingegnerie e della matematica).

Il tema al centro dei ragionamenti è la vivibilità delle città, in 10 incontri i gruppi trasformeranno la loro idea in progetto reale. Il 25 giugno 2021 ci sarà l'evento finale di presentazione dei progetti.

Che cos'è Stem Challenge

STEM Challenge è un progetto finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità attraverso il bando STEM2020, che ambisce a ridurre le disuguaglianze di genere e il gap di competenze tecnologiche legate alle discipline STEM tra ragazze e ragazzi. Fondazione Brodolini, che lavora da sempre nell’ambito dello sviluppo di competenze e della parità di genere al fine di creare opportunità di lavoro di qualità e un mercato dell’innovazione accessibile ed equo, ha immediatamente visto nel bando un’opportunità di messa a terra e sperimentazione di riflessioni ed esperienze avvenute negli ultimi anni, in particolare nell’ambito dell’innovazione sociale e rigenerazione urbana.

Il ruolo di Fondazione Giacomo Brodolini

La partecipazione di Fondazione al bando nasce da uno sforzo costante di osservazione, registrazione e sistematizzazione dei maggiori cambiamenti nel mondo delle competenze e dall’urgenza della necessità di agire su una delle maggiori problematiche che incideranno sul futuro del lavoro: nel mondo, milioni di bambinə e giovanə non hanno la possibilità di sviluppare le competenze necessarie per partecipare attivamente alla vita sociale ed economica delle proprie comunità.

In particolare, bambine e ragazze continuano a perdere terreno rispetto le opportunità di diventare cittadine consapevoli e protagoniste del cambiamento. Le competenze STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering e Mathematics) sono fondamentali per coltivare il pensiero laterale, le capacità di problem solving, l’immaginazione e la creatività.