Transizione verde e digitale, il workshop a Torino

Nell'ambito del progetto europeo Social ecosystem for fair and inclusive transition (Sefit) che ha come capofila Fondazione Giacomo Brodolini, venerdì 15 dicembre 2023 si terrà a Torino il workshop Twin transition – Prossime sfide per una città più verde e inclusiva.

L'incontro avrà luogo dalle ore 09.30 alle 12.30 presso la sede di Open Incet – il centro di open innovation della città di Torino gestito da FGB – in piazza Teresa Noce.

Finanziato nell'ambito del Fondo sociale europeo plus, il progetto – che vede coinvolti in qualità di partner il Comune di Torino, quello della città irlandese di Cork e l'ente Rethink Ireland, che sostiene le imprese che operano nell'ambito dell'innovazione sociale – si pone l'obiettivo di svolgere un lavoro di mappatura e analisi per individuare le sfide sociali più pressanti legate all'adattamento climatico e alle innovazioni digitali nelle città di Torino e Cork.

L'incontro sarà aperto dall'intervento di Chiara Foglietta, Assessora della Città di Torino alla Transizione ecologica e digitale, innovazione, ambiente, mobilità e trasporti, che illustrerà come il tema della transizione digitale ed ecologica sia prioritario per la città di Torino.

Esperti ed esperte del settore presenteranno inoltre le ricerche più recenti e buone pratiche sul tema, con lo scopo di stimolare il dibattito e la condivisione di esperienze fra le persone partecipanti, e di analizzare le attuali dinamiche urbane, comprese le opportunità e le sfide connesse alla transizione verso pratiche più sostenibili e socialmente responsabili.

Per partecipare è necessario effettuare la registrazione online.

Registrati e partecipa