SEFIT. Ecosistemi sociali per una transizione inclusiva

Fondazione Giacomo Brodolini Srl SB

Partner: Comune di Torino, Rethink Ireland, Città di Cork

Partner associati: Camera di Commercio Industria e Artigianato di Torino, Camera di Commercio di Cork, Politecnico di Milano – Dipartimento di Design, University College Cork, Finpiemonte

L'obiettivo del progetto Social ecosystems for fair and inclusive transitions (SEFIT) è sviluppare nuovi approcci che migliorino la collaborazione tra le autorità locali, il settore privato e gli stakeholder locali nell'affrontare efficacemente la sfida della transizione verde e digitale.

Il progetto è finanziato tramite il Programma dell’Unione europea per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI) della Direzione Generale Occupazione, affari sociali e inclusione della Commissione europea.

Tramite le attività che verranno realizzate nei prossimi due anni nelle città di Torino e Cork, il progetto supporterà le innovazioni sociali in grado di generare un impatto sulle vite delle persone che vivono in situazioni di svantaggio socio-economico, garantendo una transizione equa e inclusiva.

Gli interventi messi in atto costituiranno delle linee guida per tutti gli attori politici che vorranno utilizzare l'innovazione sociale nella gestione delle sfide ambientali e sociali, al fine di rafforzare l'ecosistema dell'innovazione sociale non solo in Irlanda e Italia, ma a livello europeo.

Un fattore chiave del progetto SEFIT saranno le iniziative locali e le partnership intersettoriali. Queste ultime saranno utili a sviluppare e testare la sfida dell'innovazione sociale per promuovere l'economia sociale, la creazione di politiche e le partnership pubblico-privato con i comuni locali per sostenere l'attuabilità delle innovazioni sociali.

I principali risultati di SEFIT saranno:

• lo sviluppo di percorsi di sostenibilità e strumenti di trasformazione per gli attori dell'economia sociale;
  • la personalizzazione di soluzioni per contesti specifici partendo da modelli generali;
  • la promozione dell'attuazione del principio 20 del Pilastro europeo dei diritti sociali (EPSR) nei servizi essenziali;
  • la creazione di un fondo a sostegno del portfolio di progetti che nasceranno tra Torino e Cork a supporto della sinergia tra innovazione sociale e doppia transizione.

In qualità di capofila del partenariato, Fondazione Brodolini sarà coinvolta nelle attività di mappatura e rilevazione delle sfide volte alla creazione della call "Social innovation challenge", nella formazione e nell'attività di capacity building rivolta ai beneficiari selezionati. Si occuperà, inoltre, della redazione e della pubblicazione di due documenti di sintesi destinati ai decisori politici coinvolti nella realizzazione di politiche legate alla transizione verde e digitale.

sefit

Consulta la pagina Linkedin del progetto