Team Hub. Per una filiera dell'e-commerce sostenibile

Federazione Italiana Lavoratori Trasporti (FILT-CGIL)

Partner: Fondazione Giacomo Brodolini (FGB), Belgische Transportbond (BTB), Elliniko Idryma Evropaikis Kai Exoterikis Politikis (ELIAMEP), Università di Jyvaskyla, Università di Taru, NOTUS, Fundacja Instytut Spraw Publicznych, Institut de Recherche Economique et Sociale (IRES), Vereinte Dienstleistungs-gewerkschaft Ver.di

Partner associati: Federation Europeenne des Travaulleurs des Transports (ETF), Organizacja zakładowa, Federación de Servicios a la Ciudadanía de CCOO.

Team Hub! – Delivering sustainability to the e-commerce supply chain è un progetto di due anni finanziato dalla Commissione europea nell’ambito della call SOCPL-2021-IND-REL (Improving expertise in the field of industrial relations).

Il progetto riunisce università, istituti di ricerca e sindacati di nove paesi dell'Unione europea (Belgio, Germania, Estonia, Grecia, Spagna, Finlandia, Francia, Italia, Polonia) per affrontare insieme le complessità e le sfide della filiera dell’e-commerce, soprattutto per quanto riguarda le attività di stoccaggio e consegna, attraverso un insieme di attività di ricerca documentale, ricerca sul campo, formazione, networking e sviluppo di raccomandazioni politiche.

L'obiettivo del progetto è quello di analizzare le implicazioni del boom del commercio elettronico, soprattutto in seguito alla pandemia da Covid-19, e di dotare i sindacati delle conoscenze e delle competenze necessarie per proporre una rimodulazione sostenibile dei modelli di business e di organizzazione del lavoro nella filiera, anche in vista della rivoluzione digitale e degli obiettivi di sostenibilità ambientali. Un'audace strategia di divulgazione è stata concepita al fine di promuovere il coinvolgimento attivo di lavoratori e lavoratrici del settore nelle iniziative chiave del progetto.

Infatti, oggetti privilegiati del progetto saranno le condizioni di lavoro e i bisogni di lavoratrici e lavoratori della logistica e dell’e-commerce, le strategie aziendali in atto e potenziali, le possibili iniziative da parte dei sindacati e dei decisori politici finalizzate a plasmare il futuro delle attività produttive maggiormente interessate dagli sviluppi dell’e-commerce.

Come partner, Fondazione Giacomo Brodolini avrà la guida delle attività di ricerca del progetto, assicurando la qualità scientifica e la coerenza delle attività fornendo la supervisione scientifica complessiva e producendo i relativi report.

Le competenze di Fondazione Giacomo Brodolini in materia di gestione di progetti europei e divulgazione saranno inoltre messe al servizio dell’ente capofila, Filt-Cgil, al fine di assicurare una corretta e tempestiva implementazione del progetto e un’efficace diffusione dei suoi risultati.