Abitare il Regno Unito dopo la Brexit, parte EU Voices

Per i prossimi tre anni, Fondazione Giacomo Brodolini sarà alla guida di EU Voices, un nuovo progetto dedicato ai cittadini e alle cittadine europee residenti nel Regno Unito e alle organizzazioni che lavorano per i loro diritti.

Finanziato dall'Unione europea tramite lo strumento Foreign Policy Instruments (FPI) della Commissione, EU Voices nasce per tutelare i diritti dei cittadini e delle cittadine dell'Ue nel Regno Unito, sostenere la società civile e rafforzare i legami tra Unione europea e Regno Unito. 

Al progetto partecipa in qualità di partner anche The3million Ltd, la più grande organizzazione formata da membri della società civile dell'Ue nel Regno Unito, con cui FGB ha già collaborato nell'ambito del progetto Common Ground, avviato nel 2023 per costruire una nuova relazione fra Unione europea e Regno Unito dopo la Brexit.

Il kick‑off meeting con la Delegazione dell'Unione europea nel Regno Unito che si è tenuto il 24 febbraio 2026 ha rappresentato il primo momento di confronto e allineamento sulle attività del progetto, che comprende un programma di sovvenzioni per le realtà di base in tutto il Regno Unito, iniziative di capacity building e community engagement e azioni di advocacy per rafforzare la partecipazione civica e valorizzare la prospettiva delle cittadine e dei cittadini europei a livello locale, nazionale ed europeo.

"Forte della sua vasta esperienza nella gestione di progetti finanziati dall'Unione europea e del suo impegno a favore dell'inclusione sociale e dei diritti civili, Fondazione Giacomo Brodolini guiderà l'attuazione complessiva del progetto, garantendone la solidità tecnica e finanziaria" ha commentato Sara Giorgio, Project Manager del progetto per conto di FGB.

"In particolare, Fondazione Brodolini accompagnerà le organizzazioni della società civile nel processo di concessione delle sovvenzioni secondarie, sostenendo la comunicazione istituzionale e assicurando un monitoraggio tecnico e finanziario costante, a garanzia sia della responsabilità che dell'impatto a lungo termine" ha aggiunto.

Per saperne di più