Don't GIG Up, Never! Presentati a Roma i risultati del progetto

Venerdì 7 luglio 2023 a Roma, presso la Sala Congressi “Bruno Buozzi” della sede della UIL Nazionale (via Lucullo 6, 00187), si è tenuta la conferenza di presentazione dei risultati del progetto Don’t GIG Up, Never!, cofinanziato dalla Direzione generale Occupazione, affari sociali e inclusione della Commissione europea e coordinato dalla Fondazione Giacomo Brodolini.

In continuità con l'edizione precedente (Don't Gig Up!), il progetto, nato con l'obiettivo principale di aumentare la consapevolezza sul ruolo delle piattaforme digitali nell'offrire posizioni di lavoro o fare da intermediari del lavoro, ha contribuito in questi mesi a migliorare la protezione dei lavoratori da parte di sindacati e decisori politici, in particolare in quei settori dell'economia delle piattaforme che finora sono rimasti ai margini del dibattito pubblico.

Il convegno, introdotto da Tiziana Bocchi (Segretaria Confederale UIL) e Barbara De Micheli (Responsabile Unità Giustizia Sociale FGB), è stato moderato dal Prof. Michele Faioli (Principal Investigator, Università Cattolica del Sacro Cuore) e arricchito dagli interventi di Małgorzata Koziarek (Instytut Spraw Publicznych, Polonia), Luis Pérez Capitán (Unión General de Trabajadores, Spagna), Odile Chagny (Institut de Recherches Economiques et Sociales, Francia), Sabina Trankmann (Università di Tartu, Estonia), Sirin Celik (Svenska Transportarbetareförbundet, Svezia ), Thomas Haipeter (Università di Duisburg-Essen, Germania), Sofia Gualandi (FGB, Italia).

Romolo De Camillis (DG per il Lavoro e le Relazioni Industriali, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano) ha concluso l'incontro con alcune considerazioni conclusive.

L'evento, ad accesso libero, si è svolto in presenza e online e ha visto la partecipazione di circa 80 persone.

I risultati del progetto presentati durante la conferenza sono disponibili sul sito ufficiale di Don't gig up never.

Leggi il rapporto sui risultati del progetto

Guarda la registrazione dell'evento