E-commerce sostenibile, è online il rapporto di Team Hub

In qualità di partner di Team Hub! – Delivering sustainability to the e-commerce supply chain, Fondazione Giacomo Brodolini ha contribuito alla stesura del rapporto che segna la conclusione del progetto, ora disponibile online in italiano e in inglese.

Avviato a ottobre 2022, Team Hub! è un progetto di durata biennale finanziato dalla Commissione europea e realizzato da un consorzio transeuropeo di università, istituti di ricerca e sindacati, tra cui FGB, per analizzare le caratteristiche e le sfide della filiera del commercio elettronico in nove stati membri dell'Unione europea (Belgio, Estonia, Francia, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Polonia e Spagna).

Per Fondazione Brodolini, il report è stato curato da Barbara De Micheli, coordinatrice dell'Area Giustizia Sociale, Sofia Gualandi, esperta di diritti del lavoro, e dal Professor Michele Faioli, docente di Diritto del lavoro presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel Comitato scientifico di FGB.

Oltre a raccogliere i risultati delle attività precedenti del progetto, il rapporto è integrato da raccomandazioni politiche rivolte alle e ai responsabili politici nazionali e ai sindacati nazionali ed europei, per migliorare le condizioni di lavoro e la sostenibilità economica, sociale e ambientale nel settore del commercio elettronico e della logistica.

Il rapporto verrà presentato, insieme ai risultati del progetto, nell'evento conclusivo di Team Hub!, in programma a Roma per giovedì 20 giugno 2024.

Leggi tutto il rapporto