Team Hub, per una filiera dell'e-commerce sostenibile

Mercoledì 5 ottobre 2022 presso la sede della Cgil nazionale, a Roma, si è tenuto l'incontro di lancio di Team Hub. Delivering sustainability to the e-commerce supply chain, un progetto voluto dalla Direzione Generale per Occupazione, affari sociali e inclusione della Commissione europea e finanziato dallo European Social Fund+, di cui Fondazione Giacomo Brodolini è partner insieme ad enti di ricerca e sindacati provenienti da altri otto paesi europei.

Nato per affrontare le caratteristiche e le nuove sfide del lavoro nella catena di approvvigionamento dell'e-commerce, il progetto ha come obiettivo principale quello di analizzare le implicazioni che il boom del commercio online sta avendo sulle persone che lavorano nel settore, in particolare a seguito della pandemia da Covid-19, e fornire ai sindacati informazioni e conoscenze per ridisegnare in modo sostenibile i modelli di business e dell'organizzazione del lavoro della filiera, anche tenendo conto della transizione ecologica e digitale in corso.

Alla giornata di lancio del progetto, hanno partecipato Barbara De Micheli, coordinatrice dell'area Social Justice della Fondazione Brodolini e Sofia Gualandi, esperta della fondazione in tema di diritti del lavoro. Come partner, oltre a supportare il project management e a coordinare le attività di ricerca, la Fondazione Brodolini si occuperà di sostenere la comunicazione e la divulgazione del progetto, a partire dalla realizzazione del sito internet, che sarà disponibile nei prossimi giorni.