Per un e-commerce sostenibile. Primi dati da TeamHub

Il rapporto sulla prima fase di ricerca del progetto Team Hub! Per una filiera dell'e-commerce sostenibile è disponibile online

Cofinanziato dalla Direzione generale occupazione, affari sociali e inclusione della Commissione europea e curato da Fondazione Giacomo Brodolini, il progetto, iniziato a ottobre 2022, nasce per analizzare le sfide dell’e-commerce in Europa dal punto di vista sociale e ambientale, alla luce del boom verificatosi durante la pandemia da Covid-19 e della transizione ecologica e digitale in corso.  

Fornendo un'analisi comparativa basata sui contributi dei nove paesi coinvolti (Belgio, Estonia, Francia, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Spagna), il rapporto curato dall’Area Social Justice della Fondazione Giacomo Brodolini, illustra le tendenze e le dinamiche interne alla catena di fornitura del commercio elettronico in Europa, concentrandosi sull'organizzazione aziendale e sulle condizioni di lavoro. Lo scopo principale dell'indagine è quello di mettere in luce le questioni che meritano maggior attenzione da parte di responsabili politici e sindacati a livello nazionale ed europeo. 

Aperto da un capitolo introduttivo, nel quale sono delineati obiettivi, definizioni, e metodologia del progetto, il documento è strutturato in due parti. La prima offre una panoramica degli attori chiave del mercato e dei modelli di business dominanti, delle condizioni di lavoro e di occupazione nelle attività di stoccaggio e consegna, del ruolo delle parti sociali e della geografia delle supply chain nei paesi considerati. La seconda risponde invece alle domande di ricerca, formulando previsioni e aprendo la strada alle fasi successive del progetto.

Leggi tutto il rapporto