Logistica e platform economy, a Roma con Team Hub

Giovedì 20 giugno 2024 dalle ore 10.00 alle 15.00 si terrà a Roma presso la sala Santi della sede nazionale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL, in Corso d'Italia, 25) e in diretta streaming sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Lavoratori Trasporti (FILT-CGIL) l'evento conclusivo di Team Hub. Delivering sustainability to the e-commerce supply chain, organizzato dalla Fondazione Giacomo Brodolini in qualità di partner del progetto.

Cofinanziato dalla Commissione europea, Team Hub è stato avviato a ottobre 2022 per analizzare le complessità e le sfide dell'e-commerce messe in luce dalla pandemia da Covid-19, con particolare attenzione alle implicazioni sulle persone. Grazie a un partenariato composto da università, enti di ricerca e sindacati di nove diversi paesi dell'Unione europea (Belgio, Germania, Estonia, Grecia, Spagna, Finlandia, Francia, Italia, Polonia), il progetto punta a fornire indicazioni utili a ridisegnare in modo sostenibile i modelli di business e dell'organizzazione del lavoro della filiera, anche tenendo conto della transizione ecologica e digitale in corso.

La conferenza verterà, in particolare, su logistica e lavoratori delle piattaforme (platform workers), e sulla presentazione del rapporto conclusivo del progetto, redatto dall'Area Giustizia Sociale della Fondazione Giacomo Brodolini.

Con il suo intervento, Barbara De Micheli, Coordinatrice dell'Area, fornirà una panoramica del progetto.

Successivamente, i risultati di Team Hub saranno presentati per FGB da Sofia Gualandi, esperta in tema di diritti del lavoro, e per FILT da Chiara Mancini, nell'ambito di una tavola rotonda moderata dal Professor Michele Faioli, docente di Diritto del lavoro presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a cui parteciperanno i e le rappresentanti degli enti europei partner del progetto.

L'evento si svolgerà in italiano e in inglese, con servizio di traduzione simultanea.