Innovazione per l'ambiente, con Marco Riva su StartUp Italia

In occasione della Giornata della Terra 2024, la rivista Start Up Italia ha stilato la lista di cento tra professioniste e professionisti che si sono distinti in Italia nell'innovazione per l'ambiente; fra loro c'è Marco Riva, Innovation Manager e coordinatore di progetti di incubazione e accelerazione d'impresa per la Fondazione Giacomo Brodolini.

L'elenco di Start Up Italia mette insieme startupper, ricercatrici e ricercatori, investitrici e investitori, manager di grandi e piccole aziende che stanno dando il loro contributo per proteggere il pianeta, contro i cambiamenti climatici.

Per Fondazione Giacomo Brodolini, Marco Riva è responsabile di Courmayeur Climate Hub, il progetto per ripensare i cambiamenti climatici in montagna del Comune di Courmayeur, finanziato dall'Unione europea tramite il fondo NextGenerationEU nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il progetto comprende diverse linee di intervento sul territorio e iniziative, fra cui Climathon Courmayeur, l'hackathon di 24 ore per sviluppare soluzioni innovative al cambiamento climatico in montagna che ha visto una grande partecipazione di giovani ragazzi e ragazze sotto i trent'anni.

Inoltre, Riva coordina gli incubatori di impresa delle Pépinières d'Entreprises di Aosta e Pont-Saint-Martin, i due hub per start up e imprese giovani e innovative in Valle d'Aosta che hanno al centro i temi del digitale, del green e dell'energia.

Leggi l'articolo su Start Up Italia