Innovazione verde e digitale, la nuova call di SocialTech4EU

Fondazione Giacomo Brodolini Srl SB e Torino Social Impact lanciano la terza e ultima call del programma Social Tech for Europe for Resilient and Responsible Ecosystems (SocialTech4EU), il più grande programma di supporto e formazione per le imprese sociali in Europa, co-finanziato dall'Unione europea nell'ambito di Joint Cluster Initiatives (EUROCLUSTERS) for Europe's recovery.

Destinata alle 20 imprese sociali selezionate e finanziate nelle due fasi precedenti, la nuova acceleration open call in linea con il programma SocialTech4EU, si pone come obiettivo quello di rafforzare la resilienza, l'innovazione, la competitività e la sostenibilità delle start-up e delle piccole e medie imprese dell'economia sociale.

La call garantirà ad almeno 10 imprese sociali il sostegno finanziario necessario per realizzare un progetto di innovazione, che consenta alle organizzazioni di abbracciare la transizione verde e digitale. I fondi potranno essere utilizzati per diverse tipologie di servizi di accelerazione: dallo sviluppo di soluzioni nell'ambito della transizione verde e digitale, ai programmi di formazione, consulenza e tutoraggio per lo sviluppo aziendale e l'accesso ai finanziamenti, erogati da fornitori esterni.

Le imprese selezionate avranno la possibilità di ricevere fino a un massimo di 37.000 euro; la scadenza per presentare la domanda è fissata per l'8 marzo 2024 alle ore 15.00 (fuso orario di Bruxelles).

Venerdì 12 Gennaio alle ore 11.30 è prevista una sessione online informativa sul bando.