La nostra esperienza con i gender equality plan

Fondazione Brodolini offre servizio di consulenza alle organizzazioni che vogliono implementare un gender equality plan

A partire da gennaio 2022 le organizzazioni che svolgono attività di ricerca, incluse le università, per accedere ai fondi per la ricerca e l'innovazione di Horizon Europe avranno bisogno di un gender equality plan.

I piani per l'uguaglianza di genere sono approcci sistematici che hanno l'obiettivo di introdurre e promuovere la parità di genere nelle organizzazioni.

La Fondazione Giacomo Brodolini lavora sulla metotologia dei gender equality plan dal 2012, ha sviluppato il suo approccio con il progetto Genis Lab (2012-2014) e lo ha portato a termine con il progetto Target (2018-2021), entrambi finanziati dalla DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea.

Forte di questa esperienza, la Fondazione Brodolini offre adesso un servizio di consulenza alle organizzazioni che desiderano conformarsi ai nuovi requisiti obbligatori di Horizon Europe.

Siamo a metà del percorso con l'istituto Pasteur di Parigi e siamo pronti a partire con l'Università Vita Salute, l'Università del Gruppo Di Donato.

Se la tua organizzazione è interessata, invia una email a demicheli@fondazionebrodolini.eu