Sardegna e buone pratiche europee, la conferenza a Cagliari

Sono aperte le registrazioni per la conferenza di chiusura del progetto IMPARA FSE+ – servizio finanziato dalla Regione Sardegna e finalizzato all’individuazione e al trasferimento di buone pratiche europee nei sistemi regionali sardi dell’occupazione, dell’inclusione sociale, dell’istruzione e della formazione – che si terrà a Cagliari mercoledì 25 ottobre 2023 dalle ore 9.00 alle 14.00 presso il T Hotel (via dei Giudicati, 66).

Come partner del progetto, insieme alla società di consulenza Intellera, Fondazione Brodolini ha organizzato l'incontro che sarà dedicato alla presentazione dei risultati.

Alla conferenza interverranno Ada Lai, Assessora dell'area Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Regione Sardegna, Eugenio Annichiarico, Autorità di gestione Fondo Sociale Europeo per la Sardegna, e Paolo Rizzo, della Direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione della Commissione europea.

Nel corso della conferenza ci saranno tre tavole rotonde, una per ciascuno degli ambiti chiave del progetto.

"Vogliamo favorire il dialogo tra responsabili dei programmi regionali, stakeholder locali e ospiti internazionali, in quanto rappresentanti delle buone prassi europee e di quelle realtà che sono state oggetto delle visite studio, cuore del progetto" spiega Greta Scarpato, che per Fondazione Brodolini si occupa di valutazione delle politiche e dei finanziamenti dell'Unione europea e ha curato l'organizzazione dell'evento.

In particolare, il tema dell'occupazione sarà sviluppato parlando di Job Broker, un nuovo profilo professionale di accompagnamento al lavoro sperimentato a Berlino, e di supporto all’imprenditorialità a Valnalón, il primo centro europeo di assistenza alle imprese nelle Asturie, in Spagna.

L'inclusione come integrazione lavorativa delle persone con disabilità sarà al centro del dibattito con la Fondazione Lino Spiteri e il servizio maltese per l’impiego, mentre per i partenariati per l’innovazione sociale ci sarà la contea di Örebro, in Svezia.

Nell'area istruzione e formazione, il Forum finlandese per la mediazione parlerà di mediazione dei conflitti nelle scuole finlandesi, del miglioramento del benessere di allieve e allievi e di come contrastare l’abbandono scolastico, mentre il progetto della Regione Toscana GiovaniSì tratterà la promozione delle politiche giovanili nell’istruzione tecnica superiore.

Le registrazioni per partecipare alla conferenza saranno aperte fino a venerdì 20 ottobre 2023.

Per ulteriori informazioni, è possibile inviare un'email a scarpato@fondazionebrodolini.eu o fratalia@fondazionebrodolini.eu.

Registrati e partecipa