Contratto quadro: assistenza tecnica per l'inclusione. Competenze e occupazione

Contratto Quadro per la fornitura di Assistenza Tecnica per l'inclusione economica e di genere. Pilastro 1: Competenze e occupazione (835)
Periodo
Capofila del progetto
AETS (Application Européenne de Technologies et de Services)

Partner: Fondazione Giacomo Brodolini

Con il contratto quadro per la fornitura di assistenza tecnica per l'inclusione economica e di genere, la Fondazione Giacomo Brodolini sosterrà il team di inclusione di genere e inclusione economica della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) nel ridurre i divari di inclusione e promuovere le competenze e l'occupabilità dei giovani che entrano nel mercato del lavoro, dei lavoratori più anziani e delle donne, con l'obiettivo generale di promuovere le pari opportunità.

Le priorità della BERS sull'ampliamento dell'accesso alle competenze, all'occupazione e ai mezzi di sussistenza sostenibili si concentrano su tre livelli di impatto: di mercato, aziendale e individuale.

A livello di mercato, l'obiettivo è quello di ottimizzare le potenzialità del mercato del lavoro regionale e nazionale affrontando il dislivello di competenze e sviluppando nuove skill per il futuro. Ciò include: lo sviluppo strategico del capitale umano per migliorare il quadro istituzionale di ogni singolo paese a livello nazionale, regionale e settoriale; l'introduzione di soluzioni politiche più efficaci, risposte agli shock e progettazione di tendenze a lungo termine; la compensazione delle lacune di competenze; il supporto nella previsione di competenze; pratiche di inclusione nel mercato del lavoro; elaborazione e adattamento delle normative e pianificazione territoriale.

A livello aziendale, la BERS mira a fornire supporto nell'attrarre, sviluppare e trattenere talenti qualificati attraverso pratiche e politiche inclusive, in particolare (ma non solo) in relazione alle competenze 'verdi', alle tecnologie digitali o a competenze e settori che richiedono alta intensità di lavoro o in grado di fornire maggiori opportunità di lavoro. Le attività comprendono la promozione di politiche e pratiche di risorse umane inclusive; l'approccio strategico alla formazione e alla gestione della forza lavoro; l'adozione responsabile delle tecnologie digitali e la progettazione di prodotti inclusivi.

A livello individuale, l'obiettivo della BERS è di favorire la rimozione delle barriere, promuovere le pari opportunità e aiutare le persone a sviluppare competenze necessarie per il futuro, in modo da migliorarne l'occupabilità e le opportunità di sostentamento. Questo processo implica che gli individui restino parte attiva e competitiva nel mercato del lavoro, contribuendo con le proprie competenze a una crescita economica che sia verde e digitale. Particolare attenzione è posta sulla creazione di condizioni di parità per tutti, indipendentemente dalle caratteristiche delle persone e da problemi di salute.

Come partner del progetto FGB, insieme al capofila, fornirà diversi servizi, tra cui: il miglioramento delle politiche e delle pratiche in materia di risorse umane; la progettazione di programmi di formazione; l'attuazione di un piano d'azione per le pari opportunità di genere; nonché la fornitura di capacity building e supporto nell'implementazione di politiche.