TRIREME. Nuove competenze per la mobilità sostenibile

Periodo
Capofila del progetto
Automotive Skills Alliance (ASA)

Partner: ACEA, CECRA, CLEPA, ETRMA, VSB-TUO, APTE, ATIT, ADECCO, IndustriALL, CEEMET, WRS, ISCN, UM, NEWTON, ITC, EUPPY, SPIN360, ASA, FGB Srl SB, BME, HETEL, SERNAUTO, EAA, UCRS, MOBINOV, ATEC, EuroSPI, TUG, SFC, Chalmers, Vamia

Il progetto Digital and green skills towards the future of the mobility ecosystem (TRIREME) si propone di facilitare la transizione dell'ecosistema mobilità-trasporto-automotive verso un futuro più verde e digitale, sviluppando una strategia formativa e delle competenze che risponda alle esigenze presenti e future della forza lavoro del settore.

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ (partenariati per l'innovazione - alleanze), con l'obiettivo generale di supportare la transizione dell'Europa verso un'economia più sostenibile e tecnologicamente avanzata. Riconosce la centralità dell'industria automobilistica e della mobilità in Europa, prendendo in considerazione la duplice trasformazione, sociale ed economica.

TRIREME sottolinea l'importanza, all'interno dell'ecosistema, della collaborazione tra i diversi attori coinvolti, fra cui la catena del valore dell'automotive, il settore IT, i vettori energetici e i servizi legati alla logistica e ai veicoli interconnessi.

Attraverso le sue attività, il consorzio di TRIREME metterà in collegamento componenti tecnologiche e concettuali, migliorando così la collaborazione sulle competenze all'interno dell'ecosistema della mobilità.

Nello specifico, gli obiettivi del progetto sono:
  •  ampliare la gamma di opportunità di formazione in base alle specificità del settore;
  • progettare e mettere in atto una strategia delle competenze;
  • identificare nuovi ruoli professionali e sviluppare i relativi programmi di formazione;
  • creare e realizzare iniziative formative a vari livelli utilizzando metodi efficaci;
  • valutare e superare il divario tra le esigenze del settore e la formazione disponibile;
  • sviluppare curricula e programmi di formazione che rispondano ai progressi del settore.
Il contributo della Fondazione Giacomo Brodolini al progetto si articolerà in diverse attività.

In primo luogo, FGB parteciperà alla raccolta dati sulle competenze, conducendo una ricerca documentale sul settore automobilistico e della mobilità e supportando la realizzazione di indagini, interviste, workshop e webinar. Questi ultimi serviranno come input per la strategia di settore sulle competenze. In secondo luogo, la Fondazione Brodolini contribuirà all'analisi dell'attuale offerta di istruzione e formazione. Infine, sosterrà la comunicazione e la diffusione dei risultati del progetto e delle politiche chiave.