Diversità e inclusione, quattro corsi brevi in partenza

Da marzo 2023 l’offerta formativa di Fondazione Giacomo Brodolini si arricchisce con una selezione di corsi brevi online rivolti a chi studia o lavora nel settore della comunicazione, a leader di organizzazioni e imprese che vogliano essere all’avanguardia nel settore della diversity in azienda e a chiunque voglia contribuire attivamente al cambiamento sui temi dell'inclusione e della gender equality. 

In partenza tra marzo e maggio, a condizione del raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti, le prime proposte includono quattro sessioni formative su comunicazione inclusiva, piani di genere, generazioni e ageing.

Di seguito il calendario dei corsi in partenza.

Martedì 21 marzo, dalle 16 alle 20. Gender Equality Plans, corso che si propone di costruire un quadro introduttivo e pratico su che cosa sono i piani di genere, come si realizzano, perché sono importanti e come possono essere usati per la certificazione di genere. Durante la sessione si alterneranno parti teoriche e attività laboratoriali che aiuteranno chi partecipa a mettere in pratica e acquisire in modo concreto le basi teoriche.

Martedì 9 maggio, dalle 17 alle 20. Introduzione alla comunicazione inclusiva, un corso che si propone di fornire un’introduzione alla comunicazione inclusiva e ai bias inconsci. La sessione si focalizzerà sui vantaggi derivanti da una comunicazione inclusiva e fornirà strumenti teorici per comprendere i pregiudizi inconsci e gli stereotipi cosa sono, come funzionano, come agiscono, come possiamo renderli alleati di una comunicazione inclusiva.

Martedì 16 maggio, dalle 17 alle 20. Strumenti per una comunicazione inclusiva, un corso che intende fornire linee guida e strumenti per attuare una comunicazione inclusiva attraverso un’analisi di pratiche dannose e virtuose che aiuteranno a costruire una checklist sulla comunicazione inclusiva.

Mercoledì 17 maggio, dalle 17 alle 20. Generazioni, ageing e ageismo. Il corso si focalizzerà sulla gestione delle diverse generazioni all’interno dei contesti aziendali. 

Scopri di più