Il futuro delle competenze secondo ETF

The future of skills in ETF partner countries è il nuovo rapporto della European Training Foundation (ETF), pubblicato in seguito alle ricerche condotte da Fondazione Giacomo Brodolini Srl SB e da Erre Quadro su come i fattori tecnologici e non tecnologici influenzino l'occupazione e il fabbisogno di competenze in paesi diversi.

A partire dal 2020, la European Training Foundation ha avviato una serie di studi sul "futuro delle competenze" per comprendere e anticipare le nuove richieste in risposta ai profondi cambiamenti in corso nella domanda di nuove competenze.

Le ricerche si concentrano su un'ampia gamma di settori – tra cui il settore energetico in Albania, Tunisia ed Egitto, la sanità in Ucraina e l'edilizia in Armenia – e sono state condotte secondo un approccio innovativo che integra le metodologie di ricerca tradizionali con innovative tecniche di analisi dei big data.

La pubblicazione fornisce uno spaccato sui risultati dei vari paesi, insieme a preziose indicazioni sulle future esigenze in materia di competenze e sulla direzione strategica dei sistemi di istruzione e formazione a livello globale.

Leggi tutto il rapporto