Nuove competenze nel settore edile in Armenia

È online il rapporto di sintesi dell’European Training Foundation (ETF) sul futuro delle competenze richieste dal settore edile in Armenia dell’European Training Foundation (ETF).

Scritto da Fondazione Giacomo Brodolini con il contributo di Erre Quadro, lo studio fornisce informazioni qualitative sulle professioni del settore, individuando le capacità che i lavoratori edili dovranno acquisire in futuro, in base agli sviluppi delle tendenze architettoniche e dell’innovazione tecnologica.

In Armenia il settore è cresciuto fino a diventare uno dei più importanti per l’economia del paese, resistendo anche all’impatto negativo che il Covid-19 ha avuto sull’industria di riferimento. Il report identifica i fattori chiave di cambiamento e mira a stimolare il dialogo tra i responsabili politici e le aziende di competenza, perché si aggiorni correttamente la relativa offerta formativa.

Condotta da un gruppo di ricercatori internazionali tra marzo e dicembre 2022, la ricerca si basa sui dati ottenuti tramite metodi tradizionali, come desk research e interviste agli stakeholder, e con tecniche innovative, come text mining e big data analytics.

I risultati, ottenuti mettendo in relazione le nuove tecnologie identificate con le professioni presenti nel database ESCO (European classification of Skills, Competences, Qualifications and Occupations), dimostrano che le nuove competenze richieste influenzeranno trasversalmente diversi profili del settore. Evidenziano inoltre la nascita di nuovi impieghi dovuta all’innovazione tecnologica, come nel caso degli esperti di stampa 3D, o alla crescente necessità di efficienza energetica nei processi di progettazione, che richiede invece ingegneri specializzati.

Leggi tutto il rapporto