Torino aumenta l'offerta culturale con i fondi per la ripresa

Il 30 settembre 2023 si è concluso positivamente il servizio di accompagnamento e sviluppo dei progetti per il sostegno all’economia urbana nel settore della cultura della città di Torino che la Fondazione Brodolini ha svolto nell’ambito dei finanziamenti stanziati dall’Unione europea per la ripresa dopo la pandemia (PON Metro 2014-2020 React-EU).

Scelta dal Comune come soggetto accompagnatore dei progetti vincitori del bando scaduto a maggio 2022, la Fondazione Brodolini ha seguito i progetti selezionati in tutte le fasi, dalla candidatura alla rendicontazione, fornendo supporto a livello locale e occupandosi dell'organizzazione, comunicazione e disseminazione di eventi culturali.

17 i progetti finanziati, localizzati su tutto il territorio urbano, 96 le realtà sostenute per un importo complessivo di 1milione 564 mila euro.

"I quartieri e le periferie della città sono stati presentati come uno spazio vivo di riflessione e produzione culturale" spiega Sara Carrabba, che per FGB supporta la gestione del centro di innovazione sociale Open Incet a Torino "nell'ottica di favorire, nel lungo periodo, l’affermazione di un brand territoriale che garantisca maggiori riconoscibilità e visibilità al di fuori del contesto locale e una migliore collaborazione tra stakeholder, e che faciliti la creazione di partenariati tra soggetti pubblici e privati".

Con questo intento è stata lanciata la piattaforma di comunicazione dedicata che, tramite un calendario aggiornato e dettagliato degli eventi, ha consentito di evidenziare la densità dell’offerta culturale cittadina, stimolando la nascita di una vera e propria comunità culturale, capace di produrre un’offerta integrata sul territorio.

Gli eventi sul territorio, continua Carrabba "hanno stimolato l’interazione tra progetti e operatori diversi, fornendo alla scena creativa locale un ulteriore strumento di sviluppo e coinvolgimento, e, attraverso lo strumento del crowdfunding, di raccolta fondi".