A Cassino due giorni su innovazione e sostenibilità

Il 19 e il 20 febbraio 2024 dalle 09.30 alle 19.00 presso il centro OpenHub Lazio di Cassino (viale Ivanoe Bonomi, 2) gestito dalla Fondazione Giacomo Brodolini si terrà il Cassino Innovation Hack Fest, un festival di due giorni sui temi dell'innovazione territoriale e della sostenibilità rivolte a giovani studenti e studentesse internazionali.

L'iniziativa è promossa da OpenHub Lazio, progetto finanziato con i fondi per lo sviluppo regionale POR FSE 2014-2020 della Regione Lazio coordinato da Fondazione Brodolini, e realizzata grazie al supporto del progetto europeo Consolidating deep and inclusive social innovation ecosystems (Consolid8), di cui Fondazione Giacomo Brodolini è partner.

Due le giornate del festival, dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative per rendere Cassino una città più internazionale, verde e inclusiva.

Si comincia il 19 febbraio con Learn to hack, un'intera giornata di formazione a cura di OpenHub Lazio, che, attraverso masterclass e attività di team building, preparerà le persone partecipanti alla seconda tappa, Hack to learn, che consisterà in un hackathon finanziato dal progetto Consolid8.

L'hackathon del 20 febbraio proporrà diverse sfide su come innovare il territorio attraverso una migliore accoglienza degli studenti internazionali, una maggior attenzione alle persone fragili e alla cura, la creazione di lavoro e opportunità di formazione e lo sviluppo di idee per promuovere la sostenibilità ambientale.

Tutte le attività sono pensate per studenti e studentesse di corsi universitari in lingua inglese, e saranno pertanto svolte in inglese.