Disegnare una metodologia di genere per l'innovazione con GILL

Fondazione Giacomo Brodolini è partner di un nuovo progetto intitolato Gendered Innovation Living Labs (GILL) e finanziato dall'Unione europea nell'ambito di Horizon Europe per tre anni, all'interno del programma Horizon Europe Research and Innovation.

Coordinato dallo European Network of Living Labs (ENoLL), la più grande rete di living labs in Europa, il progetto svilupperà un centro di collaborazione e apprendimento 'paneuropeo' basato sui principi dei living labs per disegnare una metodologia di genere per l'innovazione smart e per l'imprenditoria nei settori della salute e della resilienza, della transizione verde e digitale.

Il progetto adotterà un approccio iterativo di co-creazione strutturato in un ciclo di quattro fasi, mirate rispettivamente a capire, co-progettare, implementare, valutare una serie di azioni. Si tratterà, nello specifico di quindici sperimentazioni orientate all'azione in otto paesi europei, inclusa l'Italia, per sviluppare nuovi approcci di genere per l'innovazione e l'imprenditoria, e testarli all'interno di ecosistemi aperti e reali.

Il progetto produrrà metodologie, servizi e strumenti collaudati che saranno resi disponibili su una piattaforma aperta e di facile utilizzo. In continuità con la natura dei living labs, il progetto GILL coinvolge cittadini, policy makers, industria e accademia.