Diversity e Inclusion, la nuova edizione del master a settembre

Giunto alla quindicesima edizione, il Master in Gender equality, Diversty e Inclusion della Fondazione Giacomo Brodolini torna a settembre nella sua struttura e nel suo calendario rinnovati.

"La didattica sarà offerta in un formato ibrido" anticipano le curatrici e i curatori del percorso che negli anni si è affermato come luogo autorevole di formazione per professionisti e professioniste che vogliano implementare le loro conoscenze e competenze in materia di diversità e pari opportunità nei luoghi di lavoro.

La maggior parte del percorso verrà erogata in digitale, continuano le curatrici del master "integrando incontri di didattica in streaming e contenuti registrati con momenti di discussione, riflessione e confronto sui vari temi trattati, a due weekend in presenza a metà e a fine percorso".

Per quanto riguarda il calendario, dopo molte edizioni organizzate nel weekend, il master abbandona le sessioni del sabato a favore di sessioni infrasettimanali, il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 20. Scelta che "va nella direzione di una migliore conciliazione della formazione con i tempi della vita privata delle persone che vogliono partecipare al percorso formativo" spiega il team che ha lavorato all'organizzazione della nuova edizione.

L’unica eccezione sarà per due weekend in presenza che impegneranno le persone partecipanti il venerdì e il sabato mattina, e la giornata di chiusura che si svolgerà come di consueto il sabato mattina.

Le lezioni iniziano il 27 settembre 2023 per concludersi il 24 febbraio 2024. Saranno otto i moduli tematici: contesto e parole chiave, approccio trasformativo e di sistema, il genere come chiave di lettura del mondo, la prospettiva delle persone Lgbtqia+, corpi, invecchiamento e disabilità, interculturalismo, nuove sfide per la diversity e inclusion, wrapping up.

"A fianco del percorso teorico e pratico, verranno sviluppati lungo tutto il master un modulo dedicato al project design che prevede l’uso di strumenti specifici come tools e canvas con cui i corsisti e le corsiste svilupperanno le proposte progettuali in piccoli gruppi (project work) e un modulo dedicato al coaching inclusivo e al future foresight" anticipa il team che cura la nuova edizione del master che conta sulla partecipazione di docenti universitari, ricercatori, project manager e consulenti d’azienda di grande esperienza e fama internazionale.

Anche questa edizione prevede l'erogazione di borse di studio: due a copertura totale, offerte dalla Fondazione Giacomo Brodolini; e cinque a copertura parziale (pari al 50% della quota), due offerte da Fondazione Brodolini, e le altre da inGenere, UIL Nazionale e studio legale Hogan Lovells.

La scadenza per candidarsi è fissata a martedì 12 settembre 2023 alle 12.00.