Imprenditoria e comunità, Milano dà voce alle periferie

Con l'apertura delle prime attività imprenditoriali, comincia la nuova fase di Su la Cler, il progetto sperimentale della Direzione economia urbana e del lavoro del Comune di Milano e della Camera di Commercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza avviato nel 2022 per sostenere l’economia locale nei quartieri periferici e semi-perferici della città di Milano e di cui Fondazione Giacomo Brodolini è partner – insieme a Impact Hub SB, OpenDot e Retail Hub.

Il progetto è finanziato dal Fondo innovazione sociale del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nella prima fase, le realtà scelte per prendere parte al programma hanno avuto l’opportunità di accedere a un percorso di accelerazione, durante il quale hanno ricevuto formazione e affiancamento. La selezione è avvenuta tramite una call, che si è chiusa lo scorso 7 maggio, rivolta a piccole e micro imprese innovative in cerca di spazi nei quartieri della periferia milanese.

"Alcune delle aziende coinvolte hanno già individuato gli spazi commerciali all'interno dei quali insediare le attività" fa sapere Thais Fagundes, che segue il progetto per la Fondazione Brodolini "che sono ora pronte all'apertura".

Inizia così la fase che mette al centro le persone, vere protagoniste del progetto: gli imprenditori e le imprenditrici, che, con l'avvio delle loro attività, hanno iniziato a creare un rapporto più stretto con le comunità locali. Nelle interviste raccolte sul sito di Su la Cler raccontano la loro idea di business, i motivi che li hanno spinti a prendere parte all'iniziativa e la loro esperienza durante il processo di accelerazione

C'è chi, come Fulvio Randazzo, con Autelier, outlet dove impiegare giovani affetti da autismo, sogna "un quartiere dove ci si conosce tutti e dove ci sono opportunità di aggregazione"; o chi, come Stefania Goffredo, vuole aprire uno spazio polifunzionale incentrato sull’arte per renderla "a portata di tutti".

Dalla ristorazione al benessere, dagli asili nido al volontariato, Su la Cler sta tessendo insieme storie che parlano di senso di comunità e inclusione, dando voce alle periferie milanesi e a chi, con le proprie idee, contribuisce ad animarle e innovarle.