Tre laboratori per progettare città inclusive

Il 25 e il 29 settembre e il 2 ottobre 2023 si terranno gli ultimi tre Youth Policy Labs, laboratori online organizzati dalla Fondazione Giacomo Brodolini all'interno del progetto MAAT - Mobilizing youth for gender inclusive cities, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Erasmus+ e nato con l'obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva tra le giovani generazioni, secondo una prospettiva di genere e inclusiva.

Il progetto intende rendere ragazze e ragazzi sotto i trent'anni di età protagonisti delle politiche europee, attraverso una più inclusiva progettazione urbana, in un'ottica di genere e volta a sostenere le comunità locali nelle loro diversità.

Con la sua attività di ricerca, Fondazione Brodolini ha identificato le principali sfide relative alla progettazione di infrastrutture urbane inclusive e alla pianificazione dei trasporti e ne ha fatto il fulcro degli Youth Policy Labs.

Il tema di ogni laboratorio è sempre introdotto da un'esperta di progettazione urbana e inclusiva, per poi essere discusso dai giovani partecipanti di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Attraverso un lavoro di gruppo che includerà una presentazione finale, verranno individuati i problemi e i bisogni della comunità di riferimento, e le potenziali soluzioni. L'obiettivo ultimo è quello di sviluppare idee e metodi per la costruzione di città più moderne e inclusive.

Il prossimo incontro, intitolato Infrastrutture urbane per progettare una città inclusiva, è in programma per lunedì 25 settembre 2023 dalle 15.30 alle 17.30: Azzurra Muzzonigro, architetta, curatrice e ricercatrice urbana indipendente e co-fondatrice dell’associazione di promozione sociale Sex & the City, parlerà della progettazione di una città inclusiva a partire dalle infrastrutture.

Seguirà, venerdì 29 settembre 2023 dalle 15.30 alle 17.30, il laboratorio Una città per tutt3. Come progettare spazi pubblici inclusivi con Laura Galluzzo, ricercatrice di Design per l’innovazione sociale e la sostenibilità presso il dipartimento di Design del Politecnico di Milano e ideatrice di Queer city, laboratorio di co-progettazione in collaborazione con nove Municipi della città di Milano.

L'ultimo appuntamento, Muoversi liberamente nella città, è previsto per lunedì 2 ottobre 2023 dalle 15.30 alle 17.30 e sarà introdotto da Chiara Belingardi, senior consultant per il Piano strategico della Città Metropolitana di Roma Capitale e docente del Master in Città di genere. Metodi e tecniche di pianificazione e progettazione urbana e territoriale dell'Università di Firenze.

Tutti gli incontri si svolgono online, sono gratuiti e rivolti a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Per partecipare è necessario registrarsi, posti disponibili fino a esaurimento.