Innovazione, FGB è il riferimento italiano di EaSi

Attraverso Open Incet, il centro di open innovation della città di Torino che gestisce dal 2015, la Fondazione Giacomo Brodolini è stata designata National Contact Point italiano (INCP) per il Programma dell'Unione europea per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI).

EaSI è uno strumento finanziario per promuovere un'occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, combattere l’emarginazione e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro in Europa.

Per il periodo 2021-2027, il programma diventerà una componente nell'ambito del Fondo sociale europeo plus (FSE+), il principale strumento dell’Unione europea per investire nelle persone e promuovere riforme strutturali nell'occupazione, nel sociale, nell'istruzione e nelle competenze.

In qualità di National Contact Point italiano, la Fondazione Giacomo Brodolini avrà il compito di gestire la comunicazione delle opportunità offerte dal programma EaSI tramite diverse azioni: condividendo informazioni sui bandi e sugli studi di EaSI, erogando formazione per garantire una preparazione di qualità sia alle candidature al programma che alla gestione dei progetti, organizzando momenti di networking per favorire la collaborazione e lo scambio di conoscenze.

Presso Open Incet, FGB gestisce inoltre un HelpDesk a disposizione di pubbliche amministrazioni, imprese sociali ed enti del terzo settore per ricevere maggiori informazioni su come partecipare e accedere alle opportunità offerte dal programma.