Mobility for all, il nostro studio su genere e trasporti

Il prossimo 9 marzo 2023 alle 15.00 a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo (Sala 1G2), la Fondazione Giacomo Brodolini (FGB) presenterà lo studio Mobility for all, redatto dalle esperte della Social justice Unit della FGB, Roberta Paoletti e Silvia Sansonetti.  Lo scopo dell'evento è quello di presentare i principali risultati della ricerca al fine di integrare in modo più efficace la prospettiva di genere nella definizione delle politiche di trasporto.

"Un approccio sostenibile alla mobilità dei trasporti richiede la riduzione dell'impatto ambientale e la garanzia di trasporti accessibili e convenienti di alta qualità per tutti", affermano le autrici dello studio. "Per raggiungere questo obiettivo, le esigenze dei diversi gruppi sociali devono essere prese in considerazione quando le politiche dei trasporti vengono pianificate, attuate e valutate. Il genere è una delle caratteristiche più importanti per spiegare le scelte di mobilità delle persone: pertanto, un approccio alla politica dei trasporti che tenga conto del genere è necessario per raggiungere correttamente la sostenibilità dei trasporti".

Sebbene l'Unione Europea si sia occupata di politiche di trasporto sin dalla sua fondazione, solo nel 2009 è stata introdotta una prospettiva di genere in questo settore con la comunicazione "Un futuro sostenibile per i trasporti: verso un sistema integrato, basato sulla tecnologia e di facile impiego" (COM279 del 17 giugno 2009). Da allora, le istituzioni europee si sono concentrate sulla ricerca e lo sviluppo di politiche in due aree specifiche: l'occupazione femminile nel settore dei trasporti e le donne come utenti dei trasporti.

Il rapporto comprende una guida per le e i responsabili politici su come integrare la prospettiva dell'uguaglianza di genere nei trasporti ed è stato finanziato dal gruppo The Left al Parlamento europeo.

Guarda il video dell'evento

Leggi il rapporto