Un percorso di formazione per stage di lavoro a distanza

Apprendere attraverso stage di lavoro a distanza è possibile, ma a condizione di utilizzare metodi e tecniche di progettazione e monitoraggio adattate ai singoli contesti ed efficaci.

Nell'ambito del progetto europeo Work-based learning in an online environment (eWBL) di cui è partner, Fondazione Giacomo Brodolini ha avviato un percorso di formazione e condivisione di strumenti operativi con il personale, docente e non, dell'Università Ca' Foscari di Venezia e dell'Università del Sannio di Benevento.

Il percorso è stato inaugurato ufficialmente il 12 aprile 2024 presso il Milano Luiss Hub for makers and students, con la formazione a cura di Silvia Cannizzo, esperta di innovazione sociale per Fondazione Brodolini.

Finanziato tramite il fondo Erasmus+, il progetto eWBL ha al centro proprio l'apprendimento basato sul lavoro in modalità da remoto. L'obiettivo è quello di migliorare l'occupabilità di laureati e laureate, fornendo al personale docente, amministrativo e a formatori e formatrici delle università gli strumenti per progettare percorsi di apprendimento di qualità.

La formazione offerta da Fondazione Brodolini offre a chi accompagna e supporta le esperienze di stage universitario l'opportunità di affinare le proprie competenze, concentrandosi su soluzioni smart o ibride per aumentare il livello di partecipazione di studentesse e studenti. Questo grazie a un lavoro di costante osservazione dei cambiamenti nel mercato del lavoro (attraverso gli approfondimenti di Future of Workers) e dello sviluppo delle competenze; alla consapevolezza dell'importanza di dotarsi di tecniche adeguate di monitoraggio pedagogico, e all'ascolto sempre attento alle esigenze delle imprese che contraddistingue il modus operandi di Fondazione Brodolini.

Il percorso curato da Fondazione Brodolini si propone inoltre di aggiornare e ottimizzare quell'insieme di strumenti, approcci e processi di comunicazione condivisi tra le diverse parti che gestiscono i tirocini universitari, con il risultato finale di validare un toolkit elaborato da tutte le organizzazioni che compongono il partenariato.