Cento carte per l'apprendimento fra pari in Asia Centrale

Fondazione Brodolini è lieta di annunciare l'assegnazione del suo primo incarico in Asia centrale per conto della Fondazione europea per la formazione (ETF). Il progetto mira a diffondere l'uso del mazzo di carte Scaffold in Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.

Scaffold è un mazzo di 102 carte, creato per assistere educatori ed educatrici nella progettazione, nello sviluppo e nell'implementazione di attività di apprendimento, rendendo i quadri di competenza europei più accessibili e utilizzabili da insegnanti, educatrici ed educatori in vari settori. È stato sviluppato da ETF per supportare la progettazione e la realizzazione di attività di apprendimento.

Il progetto sosterrà la progettazione, l'attuazione e la facilitazione di attività di apprendimento tra pari online e in presenza, per promuovere la comprensione e l'applicazione delle competenze chiave e dei quadri di riferimento dell'UE per educatori ed educatrici dell'Asia centrale. Il lancio ufficiale di Scaffold è avvenuto attraverso un incontro online il 6 febbraio 2024. La sua implementazione inizierà a breve, e sarà guidata da Bantani Education e Greatvisory, partner di FGB nel progetto.

L'incarico si svolgerà nell'ambito dell'iniziativa di ETF Dialogue and action for resourceful youth in Central Asia (DARYA), il primo progetto regionale dell'Unione europea incentrato sull'empowerment delle giovani generazioni in Asia centrale attraverso lo sviluppo delle competenze nel mercato del lavoro.

Scaffold rappresenta il primo incarico assegnato al consorzio guidato da Fondazione Brodolini nell'ambito del contratto quadro per l'organizzazione di attività di apprendimento tra pari per conto della Fondazione europea per la formazione.