Protagoniste in sanità, primo premio al GEP di FGB e San Raffaele

L'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano si è aggiudicato il primo premio del concorso “Protagoniste in sanità” patrocinato da Cittadinanzattiva, Confindustria e Farmindustria, per il Gender Equality Plan realizzato con il supporto delle ricercatrici Barbara De Micheli e Roberta Paoletti della Fondazione Giacomo Brodoilni.

Finalista per entrambe le sfide previste dal concorso – la prima dedicata "all'adozione di bilancio di genere o avvio di comprovate azioni positive o di percorsi di promozione delle pari opportunità a livello aziendale", la seconda a "percorsi di salute ad hoc per la donna" – l'Ospedale è arrivato in cima alla classifica con il suo Gender Equality Plan (GEP) perché, si spiega nella motivazione "dimostra di promuovere una policy aziendale per migliorare il bilanciamento di genere nei percorsi di carriera, nelle commissioni, nei prodotti della ricerca e nelle presenze delle segreterie scientifiche e faculty dei congressi".

Il GEP dell'Ospedale San Raffaele di Milano struttura obiettivi e azioni per la realizzazione dei quali viene destinato un budget con identificazione di responsabilità, tempi di realizzazione e un monitoraggio ex post, ed è stato redatto con la consulenza del team di esperte della Fondazione Brodolini.

In finale nello stesso concorso, anche un altro progetto che ha visto il supporto di Fondazione Brodolini: Io conto: il valore delle donne della AUSL di BOLOGNA