Una call per la transizione digitale e verde a Torino

Fondazione Giacomo Brodolini insieme ai partener Rethink Ireland, Città di Torino e Città di Cork lancia una open call all’interno del progetto SEFIT – Social Ecosystem for Fair and Inclusive Transition che riunisce autorità locali, innovatori sociali e cittadinanza per promuovere un cambiamento trasformativo ecologico e digitale equo all’interno delle città di Torino e Cork.

La call mira a selezionare progetti di innovazione sociale che si svolgono a Torino e Cork e che affrontino le specifiche sfide poste dalla cosiddetta "twin transition" in ciascun contesto locale.

"La Città di Torino è stata selezionata tra le 100 Città europee per la Missione 100 Climate-Neutral Cities by 2030 - by and for Citizens che verranno sostenute dall’Unione Europea nella loro trasformazione verso la neutralità climatica e la digitalizzazione" spiega Sara Carrabba, che si occupa del progetto per la Fondazione Brodolini. "Questa iniziativa mira ad accelerare significativamente il raggiungimento dell'obiettivo del green deal europeo di diventare un continente 'net zero' entro il 2050 ed è proprio in questo contesto che il progetto SEFIT vuole offrire supporto economico a progetti innovativi".

I progetti che la call prenderà in esame dovranno avere una delle seguenti mission:

• educazione finanziaria e al consumo concepita come risposta alla crescente povertà causata dall'aumento dei costi energetici e dalla mancanza di consapevolezza riguardo alla conservazione energetica, attraverso processi di partecipazione e innovazione sociale;
  • green jobs: aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici attraverso la formazione e l'occupazione di individui svantaggiati nel settore dell'economia verde;
  • mobilità sostenibile per incoraggiare un cambio di comportamento nell’uso del trasporto pubblico cittadino;
  • forum giovanili la cui creazione abbia l'obiettivo di incoraggiare il coinvolgimento attivo dei giovani in un dialogo diretto con le amministrazioni pubbliche locali e nazionali sul tema dei cambiamenti climatici.

Obiettivo principale della call è insomma promuovere una transizione verde/digitale equa e inclusiva, sostenendo soluzioni di innovazione sociale che affrontino e mitighino gli impatti attuali e futuri dei cambiamenti climatici nella città di Torino incoraggiando la partecipazione attiva delle persone che vivono in situazione di svantaggio socioeconomico.

L'importo dei premi varierà tra i 27.000 e 38.000 euro, e sarà destinato a piccole e medie imprese e organizzazioni del terzo settore legalmente costituite. I beneficiari selezionati, potranno usufruire inoltre di un percorso di capacity building affiancato da mentor ed esperti che potranno indirizzare le organizzazioni nella pianificazione strategica, nella massimizzazione dell'impatto, nella comunicazione, nello storytelling e nel fundraising; e avranno l'opportunità di ampliare il proprio network di riferimento.

È possibile candidarsi alla call tramite il modulo di candidatura da venerdì 23 febbraio a martedì 30 aprile alle ore 14.00 (CET). Per candidarsi e verificare l’ammissibilità della candidatura è necessario attenersi alle linee guida.

La prima sessione informativa sulla call si terrà a Torino mercoledì 20 marzo 2024 dalle 10.00 alle 12.30 presso la sede di Open Incet (piazza Teresa Noce, 17).

Per partecipare è necessario registrarsi online.

Per ulteriori informazioni: sefit@fondazionebrodolini.eu

Registrati e partecipa all'infosession