Giochi invernali sostenibili e inclusivi con Impact 2026

In partnership con Fondazione Milano Cortina 2026 e Yunus Sports Hub, dal 2024 Fondazione Brodolini è impegnata nello sviluppo di Impact 2026, il programma di social procurement per rendere la prossima edizione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali più inclusiva e sostenibile, e in modo che incoraggi lo sviluppo economico locale.

Nata con l'ambizione di lasciare un'impronta duratura a livello locale, contribuendo a quello che il premio Nobel Muhammad Yunus ha definito il "mondo dei tre zeri" (zero povertà, zero disoccupazione, zero emissioni nette di carbonio), l'iniziativa consentirà a piccole e medie imprese, microimprese e imprese sociali attive in Italia di accedere alle opportunità economiche dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.

Al centro del programma, la promozione dell'innovazione e dello sviluppo sociale ed economico del paese, ma soprattutto dei territori che ospiteranno i Giochi.

Fondazione Brodolini, racconta Francesca Buonanno, responsabile dell'area Innovazione di FGB "si occuperà di implementare Impact 2026 tramite il Milano Luiss Hub for Students and Makers che gestisce, e fornirà supporto locale e operativo alle attività sviluppate nell'ambito del programma, che prevede attività di capacity building e di accelerazione di business, oltre a iniziative volte a favorire la creazione di reti e nuove forme di collaborazione per rafforzare la presenza delle aziende sul mercato dopo la conclusione dei Giochi".

Dopo una fase iniziale, dedicata a identificare le categorie di approvvigionamento di Milano Cortina 2026 con un maggior impatto sociale, lo sforzo del programma si concentrerà sulla collaborazione con le imprese sociali, le piccole e medie imprese e le microimprese per garantire che i loro appalti, compresi quelli riguardanti le organizzazioni partner, stimolino lo sviluppo di un portafoglio di innovazione sociale e sostenibile sul territorio italiano e incoraggino pratiche di lavoro e di produzione verdi, inclusive ed etiche.

Le aziende interessate a offrire i loro prodotti e servizi potranno presentare la propria candidatura registrandosi sul sito web del programma, e saranno valutate e selezionate sulla base delle opportunità di acquisto e delle esigenze dei Giochi e dei loro partner.

Le modalità di partecipazione al programma e le opportunità economiche previste per le imprese saranno illustrate nel dettaglio durante un webinar informativo gratuito a cura della Fondazione Brodolini in programma per mercoledì 14 febbraio 2024 dalle ore 16.00 alle 17.00.

Registrati e partecipa al webinar